I Dintorni
ESPLORA LA COSTA DEGLI DEI
Scopri le bellezze da visitare intorno nei dintorni dell’hotel La Praia
Zambrone
“Un paesaggio idilliaco, un ambiente ideale di tranquillità e serenità..” scrisse di Zambrone un famoso storico.
Il suo territorio si presenta come un susseguirsi di superfici pianeggianti dislocate ad altezze diverse, separate da ripide scarpate a guisa, da una gigantesca gradinata che dal mare sale verso i rilievi collinari.
Un mare di ineguagliabile bellezza, dalle acque limpide e cristalline, ricco di tesori gelosamente custoditi nei suoi fondali, CHE Da qualche anno CON le rocce di Zambrone fanno parte del Parco Marino Regionale “Fondali di Capo Cozzo-Sant’Irene-Vibo Marina, Pizzo- Capo Vaticano-Tropea”. Ma a Zambrone la bellezza non alberga solo nelle zone marine, al fascino prorompente del mare si contrappone quello delicato e discreto della campagna, che conserva tutti i colori, i profumi e i suoni di un tempo…
Tropea
A soli 8 km da zambrone si trova Tropea, la Perla del Tirreno, cuore della costa Degli Dei che si eleva maestosa su una rupe dominando il mare cristallino. La parte antica della città è un intreccio di vicoli e viuzze che conducono ad uno splendido terrazzo a picco sul mare, dal quale si scorge l’antico santuario di santa Maria dell’Isola.
Il centro storico è ricco di chiese di varie epoche, dalla cattedrale Normanna alla chiesa dell’Annunziata, da San Francesco d’assisi a Santa Maria della Neve. Le case degli antichi nobili si distinguono per balconi in stile settecentesco, oggi sedi di piccole botteghe di artigiani o rivenditori di prodotti tipici locali.
Su richiesta l’hotel organizza un servizio navetta per Tropea e escursioni guidate della cittadina.
Pizzo Calabro
A circa 20 km dal nostro Hotel sorge pizzo Calabro, uno dei centri più vivaci della costa tirrenica calabrese, sita sul pendio di un promontorio dominato dal Castello Murat.
Tra i vicoli impervi si arrampicano le case del centro storico come un antico villaggio che rievoca il medioevo.
Specialità di Pizzo è il Tartufo, gelato artigianale da degustare nella piazza principale con vista sulla splendida costa.
Capo Vaticano
A Capo Vaticano le rocce e gli scogli plasmati dal vento e dal mare si tuffano nell’acqua cristallina del Tirreno infondendo un senso di pace e tranquillità. Il mare limpidissimo assume ogni gradazione di colore, dal blu al cobalto, dal turchese all’azzurro e si infrange sulle piccole e raccolte calette dai fondali sabbiosi e cristallini.
L’hotel organizza escursioni via mare a capo Vaticano per poterne ammirare le spiagge e i colori.